7 maggio: invito al "Gazebo dell'Ambiente"


6 maggio: comunicato stampa presentazione dei candidati e del programma


Lunedì 6 maggio in una biblioteca colma di gente sono stati presentati i candidati ed il programma di “Insieme per Vanzaghello”, la lista civica guidata dal dottor Gualdoni.
Il candidato Sindaco, nell’introduzione, ha rimarcato il carattere civico della lista che trova i suoi riferimenti nella Costituzione repubblicana.
Poi ogni candidato si è presentato illustrando anche qualche punto del programma: Anna Valli, Claudia Leone, Alessandra Pavani ed Elisa Cazzola hanno puntato lo sguardo sull’istruzione pubblica, la solidarietà, la tutela del verde, il benessere degli animali nonchè la proposta di una “banca del tempo”.
Tilde Scaccabarozzi e Bruno Baio, partendo dalle loro esperienze nella “Croce Azzurra”, hanno parlato dell’importanza del volontariato e delle politiche attive per gli anziani.
Danilo Montagnana ha centrato il suo intervento sullo sviluppo delle attività sportive.
Ferdinando Borgatello, Riccardo Radaelli e, tramite mail in quanto assente per lavoro, Maurizio Rivolta hanno diffusamente esposto le proposte in ambito ecologico, ambientale e di tutela del territorio.
Il Sindaco uscente dottor Leopoldo Giani ha illustrato le attività svolte e le nuove proposte in ambito safety (sicurezza degli edifici e del territorio) e security (sicurezza delle persone).
Il vice Sindaco Tiziano Torretta, assessore al bilancio, ha esposto la tranquilla situazione delle casse comunali facendo un raffronto tra il 2004 e il 2018: anche se i mutui sono cresciuti di 3,5 milioni si pagano oggi meno interessi rispetto a 15 anni fa e il patrimonio comunale è passato da quasi 5 milioni ad oltre 25 milioni.
Il Comune, ha proseguito Torretta, è la maggiore realtà economica di Vanzaghello e per amministrarlo bene servono capacità, esperienza ed affidabilità perché ogni euro speso è un euro dei cittadini.
Il candidato Sindaco dr. Gualdoni, concludendo, ha elogiato lo spirito di gruppo di tutti i candidati consiglieri ed ha ribadito come il programma elettorale di “Insieme per Vanzaghello” sia un programma concreto, realistico e realizzabile nei 5 anni del mandato amministrativo.


Il programma completo è disponibile sul sito www.insiemepervanzaghello.it


Insieme per Vanzaghello


6 maggio: invito alla presentazione dei candidati


17 aprile: comunicato relativo alla composizione della lista

 

Ecco la lista dei consiglieri di “Insieme per Vanzaghello”

Ora che è stata resa pubblica la sua candidatura, il dottor Gualdoni ha presentato la lista dei consiglieri di “Insieme per Vanzaghello”.

Una lista formata da esperti amministratori e giovani risorse, con una forte presenza femminile; infatti sono 5 le donne che aprono i primi posti della lista: anche questa scelta, afferma il dottor Gualdoni, “ manifesta l’importanza che noi diamo all’universo femminile, alle loro esigenze e alle loro capacità”.

Tutti i candidati presentano importanti curriculum professionali e di studio: la metà hanno una laurea e gli altri un diploma; con riguardo all’occupazione i pensionati rappresentano un terzo del gruppo.

Capolista sarà il sindaco uscente dottor Leopoldo Giani che ribadisce così il suo impegno a fianco del dottor Gualdoni e viene confermata la presenza di due degli attuali assessori ( Alessandra Pavani e Tiziano Torretta) per garantire: “ il giusto mix di competenza, esperienza ed affidabilità.”

Le nuove leve sono in gran parte donne ( Elisa Cazzola, Claudia Leone, Tilde Scaccabarozzi, Anna Valli) affiancate da Riccardo Radaelli: il loro fondamentale compito è quello “di condividere

l’ entusiasmo e portare nel gruppo nuovi punti di vista per affrontare le sfide che verranno”.

Hanno una vasta esperienza sociale, politica ed amministrativa gli altri candidati: Bruno Baio, Ferdinando Borgatello, Danilo Montagnana, Maurizio Rivolta; tutti sono stati consiglieri comunali per più mandati e “rappresentano l’elemento unificante tra chi farà parte della Giunta e gli altri membri del gruppo “Insieme per Vanzaghello”.

Il dottor Gualdoni così definisce il suo team: “ una squadra unita nei valori e nella condivisione degli obiettivi; con persone di indiscussa esperienza e capacità che faranno da tutor per i colleghi più giovani. Siamo pronti ad un nuovo percorso “insieme” per rendere Vanzaghello più accogliente per le famiglie, i ragazzi delle scuole e gli anziani, più dinamico nella vita culturale e sociale, più sostenibile nelle scelte ambientali e di salvaguardia del territorio e più sereno nella vita di ognuno.

Questi quattro aggettivi descrivono in maniera sintetica gli obiettivi che ci vedranno impegnati nei prossimi 5 anni, se, come mi auguro, i Vanzaghellesi ci daranno la loro fiducia.”


Insieme per Vanzaghello


29 marzo 2019 - La lettera dei 2 Sindaci


20 marzo 2019 - Comunicato stampa