Un paese più accogliente


Ogni cittadino, in tutte le fasi della sua vita, deve sentirsi valorizzato nelle sue competenze e capacità, tutelato nei suoi diritti e nelle sue necessità, aiutato nel momento del bisogno.

Sarà rafforzata la collaborazione con tutte le associazioni di volontariato e con Azienda Sociale del Castanese per garantire la migliore efficacia nei servizi sociali ai cittadini.

Per questo abbiamo pensato proposte per le diverse età:


  • per infanzia e famiglie:

Nessun aumento della tassa rifiuti (TARI) per tre anni quando arriva un figlio: un concreto aiuto alla maternità ed alle famiglie.
Sarà esteso l’orario dell’asilo nido comunale per facilitare le coppie che lavorano.
Creazione di una “Banca del tempo” per lo scambio di piccoli servizi e lavoretti in modo da migliorare la qualità della vita e sviluppare i rapporti sociali.


  • per chi studia:
Proseguirà la stretta collaborazione col corpo docente delle scuole e incrementati i fondi per il diritto allo studio.
Alunni e studenti vedranno potenziato il sostegno educativo e saranno formati dei “tutor” per aiutare lo svolgimento dei compiti.
Le scuole saranno ancor di più dotate di tutti gli strumenti didattici. Sedie e banchi deteriorati saranno sostituiti con arredi di nuova concezione.
Sarà chiesta l’istituzione di una Direzione Didattica per le nostre tre scuole statali.
Sarà progettato uno spazio polifunzionale coperto destinato a palestra per le elementari.

 

 

Verrà aumentato il supporto alle famiglie per diagnosi dei disturbi dell'apprendimento.


  • per la terza età:

I concittadini non più giovani avranno iniziative dedicate alla cultura e all’efficienza psico fisica.

La prevenzione sanitaria è fondamentale anche se è compito delle strutture sanitarie garantirla: il Comune si affiancherà con screening sanitari gratuiti (ad es. carotide, cardiologico, udito ecc)

Sarà aperta entro il 2020 la struttura comunale di via Albarina con spazi per la terza età e una comunità alloggio per minori/disabili.