Un paese più dinamico


Un paese dinamico e al passo coi tempi è quello che investe sulla cultura e riconosce il valore dello sport e delle attività nel tempo libero.

Vanzaghello è stato premiato con solo altri 90 comuni in Italia col riconoscimento “Città che legge” e ciò ci spinge a continuare l’impegno verso la diffusione della lettura e della cultura.

La nostra biblioteca, eccellenza riconosciuta, sarà potenziata con nuove aperture serali e festive in modo da farla diventare una vera “fabbrica di cultura”, e dovrà diventare ancor di più polo di riferimento per serate musicali, cineforum e incontri culturali, anche con la ripresa dell’esperienza delle “Amiche della biblioteca”.

Uno spazio culturale e ricreativo sarà dedicato ai giovani con attrezzature per la registrazione di audio e video e risorse tecniche per la creazione di web radio e siti internet; la sala consiliare sarà dotata di tecnologie per convertirla in “sala concerti”.

Gli studenti delle scuole superiori avranno corsi dedicati di “debate e pubblic speaking”.

La collaborazione con tutte le società sportive, le associazioni culturali e ricreative costituirà fattore essenziale per dare al nostro paese pluralità di opportunità in campo sportivo e ricreativo.

L’attività sportiva sarà incentivata attraverso convenzioni con le piscine e palestre del territorio, saranno migliorate le strutture comunali (Palazzetto e campo sportivo) e proseguita la positiva esperienza dell’offerta formativa di sport nelle scuole dell’obbligo.

Sarà sperimentato un voucher individuale per i ragazzi che vogliono praticare sport meno comuni.